Chi siamo

Uno sguardo d'Insieme

Il Centro di documentazione e studi sull’Unione europea (CDE) dell’Università di Ferrara, legato al Dipartimento di Giurisprudenza e parte della rete d’informazione dell’UE, è regolato da una convenzione stipulata tra l’Ateneo e la Commissione Europea.

La rete dei CDE è stata istituita a partire dal 1963 negli Stati membri e nei Paesi terzi con lo scopo di diffondere l’informazione comunitaria negli Istituti superiori di insegnamento e di ricerca. I Centri sono oggi circa 700, 50 dei quali in Italia.

Il CDE si trova oggi presso la Biblioteca di Giurisprudenza, in Corso Ercole I° d’Este 37, Ferrara. Per orari e avvisi si prega di consultare la pagina del Dipartimento di Giurisprudenza.

Le finalità del CDE

Collaborare con l’Università nel promuovere l’insegnamento e la ricerca nel campo dell’integrazione europea.

Rendere accessibile al pubblico, anche non universitario, l’informazione sull’Unione europea e le sue politiche.

Partecipare al dibattito sull’Unione, stabilendo contatti con gli altri punti della rete d’informazione europea.

La storia

Il Centro di Documentazione e Studi sulle Comunità Europee nasce nel dicembre 1952 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, su iniziativa dei professori Guido Lucatello e Giulio Bruni Roccia, negli anni immediatamente successivi alla nascita della CECA. 

Fin dall’inizio il Centro si caratterizza come luogo di studio e divulgazione dei temi europei attraverso conferenze, corsi di formazione e attività editoriali, coinvolgendo autorevoli studiosi italiani e internazionali. 

Negli anni Cinquanta e Sessanta l’attività si intensifica con l’organizzazione di corsi di cultura autorizzati dal Ministero della Pubblica Istruzione e con la pubblicazione di collane e quaderni di studio dedicati alle istituzioni europee. 

Dopo una fase di rallentamento, alla fine degli anni Settanta il Centro conosce un nuovo impulso grazie al rafforzamento degli insegnamenti universitari in materia di diritto delle Comunità europee e al consolidamento della propria struttura istituzionale.

Documenti istituzionali

Persone

Direzione

Jacopo Alberti, Prof. associato di diritto dell’Unione europea (Dipartimento di Giurisprudenza)

Tel. mail jacopo.alberti@unife.it

Consiglio direttivo

Silvia Borelli, Prof.ssa associata di Diritto del lavoro (Dipartimento di Giurisprudenza)

Paolo Borghi, Prof. ordinario di Diritto agrario dell’Unione europea (Dipartimento di Giurisprudenza)

Ciro Grandi, Prof. associato di Diritto Penale (Dipartimento di Giurisprudenza)

Marco Greggi, Prof. ordinario di Diritto Tributario (Dipartimento di Giurisprudenza)

Biblioteca e segreteria

dott.ssa Sophia Salmaso

Tel. 0532 455960 – e-mail: sophia.salmaso@unife.it