Collaborazioni
Possibilità di studio, tirocinio, lavoro
Se vuoi avere informazioni sulla carriera nelle istituzioni europee, o in quelle nazionali che dialogano con quelle UE, contatta il CDE e segui i suoi eventi come l’EU Career Day.
Tirocini per laureati e giovani professionisti ucraini alla Banca Centrale Europea
Data di chiusura: 03.06.2022
Informazioni: Tirocinio della durata di sei mesi, eventualmente prorogabile fino a un anno nello stesso o in un altro settore di attività della BCE e/o presso una delle banche centrali nazionali o autorità nazionali competenti dell’ESCB.
La commissione rafforza il sostegno ai ricercatori sfollati dall'Ucraina
La Commissione ha annunciato ufficialmente il lancio del programma MSCA4Ukraine, parte delle Azioni Marie Skłodowska-Curie. Sosterrà i ricercatori sfollati dall’Ucraina affinché possano continuare il loro lavoro in organizzazioni accademiche o non accademiche in Europa. Il programma permetterà anche loro di ricollocarsi in Ucraina per ricostruire la capacità di ricerca e innovazione del paese.
Solidarietà dell'UE con l'Ucraina
In risposta all’invasione ingiustificata e non provocata della Russia in Ucraina, l’UE ha dimostrato unità e forza, fornendo all’Ucraina un sostegno coordinato a livello umanitario, politico, finanziario e materiale. Lodiamo il popolo ucraino per il suo coraggio nel difendere il proprio Paese e i nostri valori comuni di libertà e democrazia. Non li lasceremo soli. In questa pagina puoi trovare informazioni sulle azioni concrete intraprese dall’UE a sostegno dell’Ucraina e del popolo ucraino.
Bando per l'assegnazione di misure straordinarie di cassa e di servizio per giovani ucraini A.A. 2021/2022
La Regione Emilia Romagna, ER.GO – Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell’Emilia – Romagna e le Università di Bologna, di Ferrara, di Modena e Reggio Emilia, di Parma, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano sede di Piacenza e il Politecnico di Milano sede di Piacenza mettono a disposizione misure straordinarie in denaro e servizi a favore di studenti ucraini. Sarà possibile presentare domanda collegandosi al DOSSIER UTENTE, sezione modulistica, dal 23/03/2022.