Biblioteca

Sede, orari, avvisi

 

SEDE: da luglio 2017 CDE si trova presso la Biblioteca di Giurisprudenza, in Corso Ercole I° d’Este 37.

ORARI E AVVISI: consultare la pagina della Biblioteca di Giurisprudenza.

MODALITA’ DI PRESTITO: per informazioni sulle modalità di prestito, consultare il portale del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

REFERENCE E INFORMAZIONI: per il servizio di reference e per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Sophia Salmaso dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 14.00 (email cde@unife.it, tel. 0532455960)

Cataloghi, monografie e periodici

CATALOGO DEL POLO BIBLIOTECARIO UNIFICATO FERRARESE

E’ il catalogo delle biblioteche dell’Università, del Comune e della Provincia di Ferrara. Contiene tutti i volumi presenti presso il CDE ed è interrogabile per autore e/o titolo oppure per ricerca libera, con possibilità di selezionare una sola tipologia di documento (libro, audiovisivo, etc.) o di effettuare la ricerca all’interno di una sola biblioteca. Se si è iscritti al polo bibliotecario ferrarese, e si è quindi in possesso del proprio codice utente e della relativa password, da questo sito è anche possibile esaminare la situazione relativa ai prestiti in corso oppure effettuare prenotazioni, richiedere prestiti interbibliotecari o suggerire l’acquisto di un documento.

SBN – CATALOGO DEL SERVIZIO BIBLIOTECARIO NAZIONALE

E’ il catalogo collettivo delle biblioteche italiane che hanno aderito al Servizio Bibliotecario Nazionale. Se non si è trovato il volume desiderato nel catalogo del Polo ferrarese si può cercarlo qui per vedere quale altra biblioteca italiana lo possiede.

FIND-ER  – CATALOGO BIBLIOTECA CENTRALE COMMISSIONE EUROPEA

FIND-ER è il catalogo online della Biblioteca centrale della Commissione europea e contiene sia le collezioni cartacee che quelle elettroniche della biblioteca. La maggior parte delle risorse sono disponibili on-line: testi interi di articoli, e-books e databases, etc. Find-er estende la copertura del precedente database ECLAS. Menù di ricerca in inglese, francese e tedesco.

ACNP – CATALOGO DELL’ ARCHIVIO COLLETTIVO NAZIONALE DEI PERIODICI

Il catalogo copre tutti i settori disciplinari e contiene le descrizioni bibliografiche delle riviste possedute dalle biblioteche dell’Università di Ferrara, compresa quella del CDE, e dalle altre biblioteche aderenti ad ACNP. Consente di verificare in quali biblioteche è posseduta una rivista e di ottenere informazioni sulle modalità per richiedere l’invio degli articoli cui si è interessati. Per completare la documentazione sui periodici è stato realizzato un archivio spogli, al quale è possibile accedere direttamente da Repertorio Articoli.

Statistiche eurostat

Collegandosi al sito di Eurostat è possibile consultare le statistiche ufficiali dell’Unione Europea.
I sondaggi di opinione, che hanno avuto inizio nel 1974, sono invece presenti sul sito di Eurobarometro.

Per avere una panoramica generale sulle statistiche (oltre a quelle dell’Eurostat, sono presenti anche quelle della Banca Centrale Europea) e sui sondaggi, è possibile consultare questa Pagina riassuntiva della Commissione europea, in cui vengono segnalate anche le statistiche più consultate.

Banche dati dall'UE

Le Banche dati online dell’Unione europea sono tutte gratuite e coprono più di venti settori diversi, dagli affari sociali ai trasporti, dall’agricoltura e alla ricerca e sviluppo. Queste banche dati sono create sia dalle Istituzioni europee (Commissione, Parlamento, etc.) che dalle varie Agenzie europee (ad esempio la European Chemical Agency) e dagli Osservatori europei (tra gli altri, lo European Observatory of Working Life). Questa raccolta di banche dati è curata e aggiornata dalla Rete italiana dei Centri di Documentazione Europea (CDE).

Documentazioni

Oltre alla Gazzetta ufficiale e ai documenti della Commissione, consultabili su EUR-Lex, tra i documenti ufficiali prodotti dall’UE troviamo anche i Dibattitti e le relazioni del Parlamento europeo, la Relazione generale e Bollettino dell’Unione europea, così come la documentazione online di altre istituzioni (ad esempio del Consiglio dell’UE, della Corte dei Conti europea, del Comitato economico e sociale, etc.) o di altri organismi decentrati dell’Unione europea (BCE; BEI, etc.). Pagina creata e aggiornata dalla Rete italiana dei Centri di Documentazione Europea (CDE)

Curia

La Raccolta è la pubblicazione ufficiale della giurisprudenza degli organi giurisdizionali che compongono la Corte di giustizia dell’Unione europea.

Tale Raccolta della giurisprudenza si compone di una Raccolta generale, che riprende la giurisprudenza della Corte di giustizia e del Tribunale, e di una Raccolta della funzione pubblica, che riprende la giurisprudenza in materia di funzione pubblica del Tribunale e del Tribunale della funzione pubblica.

La Raccolta generale e la Raccolta della funzione pubblica sono state pubblicate su supporto cartaceo, rispettivamente, fino al 2011 e fino al 2009. Per tale periodo, solo la versione cartacea costituisce la pubblicazione ufficiale. Essa resta disponibile presso l’Ufficio delle pubblicazioni. Una versione pdf delle decisioni è inoltre disponibile su EUR-Lex.

A partire, rispettivamente, dal 1° gennaio 2012 (Raccolta generale) e dal 1° gennaio 2010 (Raccolta della funzione pubblica), la pubblicazione della Raccolta è garantita esclusivamente in formato digitale sul sito EUR Lex (pubblicazione ufficiale accessibile gratuitamente). Il presente sito consente altresì di accedere alla Raccolta pubblicata su EUR-Lex.

La Raccolta digitale è composta da un insieme di decisioni giurisdizionali, eventualmente corredate dalle conclusioni o dalla presa di posizione dell’avvocato generale, in formato pdf.

Per facilitare la consultazione di tali decisioni, sono aggiunti altri elementi di informazione, nonché versioni html con collegamenti ipertestuali. Tali informazioni non fanno parte della Raccolta digitale e sono prive di carattere ufficiale.

La pagina di accesso alla Raccolta presenta i documenti raggruppati per causa nell’ordine cronologico delle decisioni.